Firewall e virtual firewall

La sicurezza dei dati archiviati in una rete locale in presenza di internet parte sicuramente dall'utilizzo di un buon firewall. Esistono firewall progettati e disegnati per ogni tipologia di rete, dal SOHO allo small business, dall'enterprise al datacenter. Ognuno di questi scenari necessita di una soluzione dimensionata per la tipologia di utenza e per il carico di rete.

Aeden.it studia e progetta la soluzione ideale per la vostra rete, valutando la possibilità di utilizzare un server esistente per l'installazione di un virtual firewall. Oppure l'installazione di un virtual firewall su hardware dedicato. Oppure l'adozione di un firewall classico su sistema dedicato.

Cos'è un virtual firewall?

Un virtual firewall non è altro che un applicativo firewall integrato su un sistema operativo, tipicamente una distro linux, studiato per essere leggero, efficiente e altamente scalabile.
La tipica installazione di un virtual firewall è in una virtual machine di un server. Questo garantisce il vantaggio di poter espandere l'hardware del firewall per aumentarne le prestazioni (ad esempio con l'aumento della RAM di sistema).
Astaro Network Security integra numerose funzionalità, tra cui un firewall configurabile con un sistema di Protezione dalle Intrusioni, protezione dagli attacchi Denial of Service, svariati tool di inoltro traffico e NAT e tanto altro ancora. Date uno sguardo più approfondito all'ampia gamma di funzionalità incluse in questa applicazione di sicurezza Astaro.

Le prestazioni effettive offerte da questa tipologia di prodotti dipendono dal tipo di piattaforma hardware selezionata.

Requisiti Minimi Hardware:

  • CPU:
    Processore 1.5 GHz o superiore
  • RAM:
    1 GB RAM
  • Disk: 
    Hard disk 20 GB
  • CDROM:
    CD-ROM avviabile
  • Schede di Rete:
    Almeno 2 schede di rete.
Endian UTM Mercury è la più completa soluzione UTM (Unified Threat Management) della sua categoria, grazie alle funzionalità di application level filters, anti-virus, anti-spam, web filtering e VPN integrate in una singola appliance. Queste caratteristiche offrono al vostro business una protezione di alto livello contro attacchi informatici, virus, spam e tutte le altre minacce provenienti da internet: il tutto senza sacrificare la performance della vostra rete. Endian ha progettato Endian UTM Mercury per soddisfare le necessità  della piccola e media impresa, fornendo una soluzione di sicurezza completa e di massimo livello, in grado di rendere sicuro e ottimizzare in modo attivo tutto il traffico del vostro network.

  • CPU:
    Intel x86 compatibile (500MHz minimo, 1GHz raccomandato), inclusi VIA, AMD Athlon, Athlon 64, Opteron, Intel Core 2 Duo, Xeon, Pentium e Celeron processors
  • Mulit-Processor:
    Supporto per Multi-Processor Symmetric Multi-Processor (SMP) incluso
  • RAM:
    256MB minimo (512MB raccomandato)
  • Disk:
    Necessario un Hard Disk SCSI, SATA, SAS o IDE (40GB minimo)
  • Software RAID:
    Per il software RAID1 (mirroring) sono richiesti due Hard Disk dello stesso tipo (la capacità non deve necessariamente essere identica)
  • CDROM:
    CDROM è richiesto un CDROM IDE, SCSI o USB solo per l'installazione
  • Schede di Rete:
    Sono supportate le più comuni schede di rete incluse Gigabit e Fibra ottica
  • Monitor/Keyboard:
    Richiesti esclusivamente per l'installazione
  • Operating System:
    Endian Firewall comprende un sistema operativo basato su Linux e ottimizzato per la sicurezza
Progettazione
TOP