frontGears modular CMS

Che cosa è frontGears?

E' il punto di contatto fra i tradizionali CMS e un sistema di gestione avanzato disegnato sul proprio business. Interamente basato su Aengine, frontGears è un nuovo sistema che propone la semplicità di utilizzo dei normali CMS ma con la possibilità di adattamento a strutture dati preesistenti; senza dover quindi rinunciare al proprio database e senza l'obbligo di piegare e/o forzare le strutture rigide dei normali CMS.

Le caratteristiche chiave del sistema

Il sistema frontGears permette di gestire qualsiasi genere di contenuti mediante una webapp di controllo studiata per semplificare l'inegrazioen con dati e piattaforme differenti.

Interfaccia di controllo
Pannello di controllo semplice ed intuitivo. Le possibilità di integrazione sono molteplici: dall'accesso multilivello ad oggetti personalizzati, alla riconfigurazione die servizi in base alle proprie esigenze. Studiato per tutti i browsers è disponibile la versione per dispositivi mobile.
L'interfaccia di controllo è proprietaria ed utilizza jQuery per migliorare le prestazioni e per garantire funzionalità avanzate.

Database integration
frontGears utilizza una struttura autonoma database basata su MySQL in modo da garantire un'elevata compatibilità con i servizi di hosting. Inoltre è dotato di un modulo di integrazione avanzato per permettere la connessione con altri database, questo rende possibile la gestione dei dati stessi e la pubblicazione dei contenuti ad essi correlati.

Accesso multilivello
Il sistema gestisce nativamente diverse tipologie di utenti con sistema di autenticazione basato su controllo di sessione. I permessi vengono gestiti per oggetti e sono configurabili in base all'utente, al gruppo di appartenenza ed al contesto di interazione dell'utente.
Grazie a questa elasticità è possibile gestire community di utenti che accedono ad un servizio, insieme a gruppi di operatori adibiti a particolari mansioni del sistema.

Controllo sicurezza
La sicurezza dei dati e quella delle sessioni è configurabile su diversi livelli di controllo. L'autenticazione permette di gestire le password globalmente con sistemi di crittografia avanzati. L'account di accesso può essere utilizzato come passport per i differenti servizi gestiti.
Sistema avanzato di presentazione
frontGears è dotato di un sistema evoluto di gestione delle pagine che permette all'utente di comporre in autonomia i propri modelli di pagina in modo da poterli riutilizzare, estendere, rielaborare. Ogni modello così generato ha a disposizione i moduli di sistema e quelli pensati per la composizione di quella zona del contenuto.
In questo modo vengono modellate pagine, homepage, sottopagine, gruppi di pagine, porzioni di esse.

Il layout esterno del contenuto è facilmente modificabile tramite tramite un sistema di skin integrato.

aeGears module system

L'intero sistema è composto da moduli che permettono l'integrazione a qualsiasi livello di nuove funzionalità. La configurazione di partenza comprende un set di moduli standard, altri moduli possono essere aggiunti in seguito.
Nativamente il sistema gestisce questi moduli:
  • Testo avanzato
    Modulo di manipolazione testo i tipo wysiwyg basato su jQuery e su Elrte da cui è possibile gestire qualsiasi tipo di testo, immagine o contenuto html.
  • Gallery
    Smart gallery con preview ajax e autogenerazione di thumbnails basato su sistema GD.
  • Linker
    Modulo per gestire facilmente gruppi di link e la loro descrizione.
  • gearSlider
    Integrazione nativa con gearSlider per implementare sliders e carousels di immagini, contenuti multimediali e qualsiasi altro contenuto html.
  • gearTabset
    Generatore di tab con contenuto dinamico e easyload.
  • Multimedia
    Modulo di gestione di contenuti multimediali dai principali siti (youtube, vimeo...).
  • Google Maps
    Modulo di integrazione per Google maps.

Funzionalità integrate

Il sistema garantisce supporto nativo per le seguenti funzionalità:
frontGears utilizza gli strumenti avanzati di Aengine per la gestione avanzata dei contenuti multimediali quali le immagini. Il sistema permetti di effettuare upload multipli, gestire i file inviati direttamente sul server, ridimensionare e ritagliare gli stessi files e aggiungerli a qualsiasi modulo che sia stato progettato per contenere immagini.
Il tutto con la semplicità di pochi click.
Mediante gli strumenti di connessione ai più diffusi server mail è possibile inviare email tramite un account residente su altri domini. Questo permette di gestire le notifiche del sistema direttamente via email.
Utilizzando il sistema integrato Babel di Aengine è possibile localizzare qualsiasi parte di frontGears, sia quella di gestione che quella di presentazione. E' possibile gestire lingue differenti mediante la traduzione di keywords di sistema e la compilazione di dizionari personalizzati. Inoltre, ogni modulo è replicabile in più versioni a seconda della lingua.
Il sistema gestisce la lingua di default da proporre in caso non fosse disponibile in tempo reale una traduzione di una porzione di contenuto.
E' possibile abilitare vari livelli di cache per incrementare ed ottimizzare le prestazioni del server. Il caching è disponibile sia per i datasets generati dall'SQL, sia per i modelli utilizzati dal sistema.
TOP